PROGETTO: EX INTENDENZA DI FINANZA
SITO: VIALE EUROPA – MASSA
DATA: 2010
CLIENTE: COMUNE DI MASSA
DESCRIZIONE:
Il Comune di Massa ha affidato alla Demolscavi i lavori di demolizione in somma urgenza dell’edificio ex Intendenza di Finanza di Massa (MS). I lavori si sono resi necessari a causa dell’avanzato stato di degrado della struttura, dato dalla scarsa qualità dei materiali costituenti la stessa. Il palazzo infatti è stato abbandonato alcuni anni or sono e, per ovviare alle lacune strutturali, oltre allo sgombero da tutti gli arredi si era provveduto all’eliminazione di tutte le finiture, pavimenti compresi, al fine di alleggerire il peso proprio della struttura stessa.
La vecchia struttura in calcestruzzo armato ha potuto così resistere meglio al suo stesso peso, in attesa della demolizione. La demolizione è stata eseguita con un escavatore CAT 345 Demolition con braccio speciale da 30 m, in modo da poter operare alle altezze necessarie (oltre 20 m) in totale sicurezza. L’ambito urbano della struttura, le cui dimensioni erano imponenti (pianta ad L con lato lungo circa 50 m), posizionata nel pieno centro della città, hanno obbligato alla chiusura al traffico delle strade circostanti e l’esecuzione delle opere nel minor tempo possibile.
Le operazioni di demolizione, una volta effettuato l’abbattimento fino al piano campagna, sono proseguite con la deferrizzazione del detrito per la separazione della frazione ferrosa da quella inerte, per il successivo carico e trasporto a discarica secondo la loro tipologia.