Demolizione torre piezometrica centrale di Saluggia

PROGETTO: SOGIN – Saluggia (VC)
SITO: Centrale Sogin – Saluggia (VC)
DATA: Luglio 2010
CLIENTE: SOGIN S.p.a. – Ansaldo Nucleare S.p.a.

DESCRIZIONE:
La società Demolscavi, in regime di subappalto per conto di Ansaldo Nucleare S.p.a., è stata chiamata ad eseguire la demolizione controllata della torre piezometrica sita all’interno del sito nucleare di Saluggia (VC), per conto della Committente principale SOGIN S.p.a..
Il serbatoio piezometrico, utilizzato come parte dell’impianto di alimentazione idrica della centrale, era costituito da una pila di sezione circolare in c.a. e sovrastante serbatoio pensile sempre in c.a. a forma tronco conica.
L’altezza totale della struttura era di circa 60 m dal piano campagna. La demolizione è stata eseguita tramite smontaggio progressivo della struttura in c.a., con tagli in quota con utensili diamantati e sezionamento in singole porzioni calate a terra con idonea autogrù. Al fine di creare l’accesso alle zone operative ed al posizionamento degli utensili per il taglio è stato eseguito un ponteggio che fasciasse a tutta altezza la struttura e permettesse l’accesso in quota in totale sicurezza.
Vista l’altezza elevata del serbatoio, si è utilizzata una speciale autogrù cingolata DEMAG TC 2800 con braccio da 100 m.
Torre piezometrica di Saluggia. Posizionamento autogrù e smontaggio copertura.
Smontaggio elementi fusto di sostegno.

I lavori sono stati eseguiti in n. 48 giorni, tra maggio e luglio 2010. 4.3 Demolizioni civili in ambito urbano Numerose le demolizioni civili in abito urbano, in molte e diverse condizioni ambientali, in cui il rapporto con l’ambiente urbano e residenziale all’intorno del cantiere ha un ruolo di primaria importanza.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Richiedi un preventivo

Per qualsiasi informazione o richiesta di preventivo potete contattarci telefonicamente al +39 0185 371006 oppure scrivere a info@demolscavi.it